“Dicembre 2025 – I bambini leggono”: un mese di storie, letture e laboratori per avvicinare i più piccoli al piacere dei libri
L’iniziativa della Biblioteca Bertoliana27/11/2025

Con dicembre 2025 si inaugura a Vicenza il mese tematico “I bambini leggono” dedicato alle attività di promozione della lettura pensate per i più piccoli, con letture animate, laboratori creativi, incontri tematici e momenti speciali ispirati all’atmosfera natalizia e invernale.
Spazio dunque a storie di luce, elfi, Mumin, racconti d’inverno e narrazioni condivise quali occasioni di scoperta e immaginazione tra biblioteche di quartiere, librerie e spazi culturali.
Tra le iniziative in evidenza figurano laboratori di creazione libri (“Piego e rilego”) a partire da un solo foglio di carta, con decorazioni in tema natalizio (per la fascia d’età 5-10 anni nelle biblioteche di Anconetta il 10 dicembre e di Riviera Berica il 12 dicembre, su prenotazione), ma anche appuntamenti continuativi come Fiabrica Winter Tales, rassegna di racconti d’inverno ospitata negli spazi di Galleria San Lorenzo, e il Lagorà Christmas Village, che unisce letture, mercatini e momenti di condivisione natalizia nella biblioteca di Laghetto. Ci saranno anche laboratori di ghirlande nelle biblioteche di Villa Tacchi, Palazzo Costantini e Laghetto, nonché le letture con momenti creativi nelle librerie San Paolo e Galla+Libraccio.
Il ricco programma di dicembre segue quello del mese tematico di novembre "Donne da leggere", con cui il Patto per la lettura di Vicenza, promosso dall’assessorato alla cultura del Comune e dalla Biblioteca civica Bertoliana, ha inaugurato il progetto "È tempo di leggere": un tema al mese (dalla storia alle scienze, dalla legalità all’arte, passando per la musica), tutto l'anno, su cui far convergere in città eventi e attività che abbiano i libri come protagonisti, consapevoli che la lettura e la conoscenza sono in grado di influenzare positivamente la qualità della vita delle persone, come singoli e come comunità. I 50 sottoscrittori del Patto – tra biblioteche, librerie e realtà culturali del territorio vicentino - danno così concretezza al riconoscimento del titolo Città che legge “ da parte del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell).
Tutto il programma di dicembre 2025 “I bambini leggono” è disponibile sul sito della Bertoliana al link: https://www.bibliotecabertoliana.it/file/5135-vccl-dic2025.pdf
Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578211
A cura di
Documenti
File allegati
27/11/2025 12:38
