Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

 

Il 15 settembre al Teatro Olimpico
il vincitore del Premio Campiello 2020

Chi giungerà alla consacrazione del Premio Campiello nell’edizione 2020? La proclamazione sarà decretata a Venezia il 5 settembre e Vicenza ospiterà la prima uscita ufficiale del vincitore martedì 15 settembre alle 18.30 nell’esclusiva location del Teatro Olimpico.
Si contendono l’ambita “vera da pozzo” Con passi giapponesi di Patrizia Cavalli (Einaudi), Sommersione di Sandro Frizziero (Fazi), Tralummescuro di Francesco Guccini (Giunti), Vita morte e miracoli di Bonfiglio Liborio di Remo Rapino (Minimum fax) e L’incanto del pesce luna di Ade Zeno (Bollati Boringhieri). Con il vincitore assoluto del Premio sarà presente a Vicenza anche la vincitrice del Campiello Opera Prima, Veronica Galletta, che con L’isola di Norman (Italo Svevo) si è aggiudicata la 25a edizione.
In preparazione della serata del 15 settembre sono previsti alcuni appuntamenti di “riscaldamento” realizzati da Comune e Biblioteca Bertoliana, con Il Giornale di Vicenza, le librerie della città, l’Associazione Vetrine del centro storico, Confcommercio.

- IL GIOCAMPIELLO: Dal 24agosto al 5 settembre, nelle sedi centrali della Bertoliana di Palazzo San Giacomo e Palazzo Costantini e nelle librerie Galla 1880, Traverso, Giunti al Punto, San Paolo sarà aperto “Il GiocaCampiello”, un sondaggio per sapere chi potrebbe essere per i vicentini il vincitore del Campiello: ci saranno sei urne dove votare la propria preferenza e il 7 settembre da ognuna sarà estratto un vincitore che riceverà in dono un libro offerto dalla Bertoliana e un posto riservato alla serata del 15 settembre.

- DAMMI SOLO UN MINUTO: Dal 25 agosto i canali social della Biblioteca Bertoliana, delle librerie e della rassegna Profumo di carta ospiteranno i video realizzati da Adifly con le interviste della giornalista de il Giornale di Vicenza Nicoletta Martelletto ai finalisti del Campiello e alla vincitrice del Campiello Opera Prima.

- I SIGNORI DEL CAMPIELLO: scrittori e scrittrici che hanno vinto il Premio: le Vetrine del Centro ospiteranno dal 31 agosto al 15 settembre un libro vincitore del Premio, dal 1963 ad oggi.

- UNO SPECIALE Campiello 2020: per tutta la giornata di martedì 15 settembre, gli esercenti del centro storico di Vicenza aderenti all’iniziativa propongono un'offerta speciale ai clienti che si presenteranno con un libro della cinquina del Campiello 2020 a loro dedicata.

L’iniziativa del 15 settembre al Teatro Olimpico è a ingresso gratuito e su prenotazione scrivendo a: campiello@comune.vicenza.it

- Locandina

- Invito