Miniature pregevoli da codici e manoscritti

I codici di carattere religioso erano decorati con grande ricchezza ed eleganza, anche per mettere in risalto il carattere sacro dei testi contenuti. Alcuni, come l'Hymnarium e lo Psalterium, sono di grande formato perchè durante le celebrazioni liturgiche venivano posti nel coro su di un leggio, in modo che il testo e la musica che lo accompagnava fossero leggibili a tutti i religiosi presenti. Si tratta in questo caso di "codici da pulpito", destinati a rimanere nel tesoro della chiesa, decisamente non trasportabili con facilità. Del tutto diversi, per formato e funzioni, sono invece i cosiddetti libri d'ore, che peraltro offrono anch'essi un apparato decorativo di grande livello erano lo strumento della devozione personale, e in quanto tali seguivano, riposti nella tasca o nella bisaccia, i movimenti dei fedeli che li portavano con sé. Per quanto riguarda invece i testimoni di opere giuridiche in Bertoliana sono conservati prestigiosi esempi nella loro tipizzazione più sontuosa ed eclatante. Si tratta di norma di prodotti librari di grande livello grafico, provenienti soprattutto da Bologna, che nel tardo medioevo rappresentò il centro universitario principe nell'ambito degli studi di diritto, e divenne inevitabilmente anche un importante luogo di produzione libraria.

Giustiniano e scena di caccia all'alce, in Digestum, ms. membranaceo, secondo quarto sec. XIV  Visitazione e scene dalla vita di Gesù, in Psalterium-hymnarium diurnum, ultimo quarto sec. XV

Pentecoste, in Psalterium-hymnarium diurnum, ms membranaceo, ultimo quarto sec. XV  Pentecoste, in Hymnarium, ms. membranaceo, inizi sec. XVI

Redentore, in Hymnarium, ms. membranaceo, inizi sec. XVI  Davide che suona, in Hore, ms. membranaceo, sec. XV

Hecce homo, in Hore, ms. membranaceo, sec. XV  Tibullus Catullus Propertius, Elegue et Carmina, ms. membranaceo, 1460