Il Vicentino nelle mappe della Biblioteca Bertoliana

Pubblicazione a fascicoli di 320 pagine dedicata al fondo cartografico manoscritto della Biblioteca di Vicenza.
Fascicoli allegati a Il Giornale di Vicenza

Il 4 dicembre, in regalo assieme a Il Giornale di Vicenza, saranno distribuiti i primi due fascicoli e il raccoglitore de "Il Vicentino nelle mappe della Biblioteca Bertoliana", prima puntata di quella che diventerà una pubblicazione a fascicoli di 320 pagine dedicata al fondo cartografico manoscritto della Biblioteca di Vicenza.
Nato dalla collaborazione tra il Giornale e la Bertoliana, il libro accompagna il lettore in un inedito viaggio nella storia del territorio, raccontato attraverso le mappe disegnate da periti e agrimensori vicentini tra Quattrocento e Settecento. Un mondo antico di disegni e colori che la Biblioteca affida a Il Giornale di Vicenza, quotidiano di informazione che, con questa iniziativa, accende un altro riflettore sulla storia locale come risposta di cultura a tutti quanti sono spinti a conoscere la propria città.
I fascicoli allegati a Il Giornale di Vicenza, con la riproduzione e le schede di 40 mappe di altrettante città e paesi del vicentino, saranno distribuiti tre volte alla settimana fino a marzo 2006.

1. Particolare della cinta muraria di Vicenza
  2. Particolare del Giardino Salvi Valmarana
  3. La mappa di Mossano, datata al 18 maggio 1784
  4. La mappa delinea il territorio del comune di Nove e la località di Angarano (Bassano)