Biblioteca Civica Bertoliana

13/05/2022

Nuovi orari a palazzo Costantini

Da domenica 22 maggio la sede di Palazzo Costantini apre anche la domenica pomeriggio

La Biblioteca di Palazzo Costantini, biblioteca di pubblica lettura nel cuore della città in contra’ Riale 13, a partire dal 22 maggio aprirà anche la domenica pomeriggio, riducendo parzialmente l’orario serale settimanale alle ore 21.

Frequentata giornalmente da circa 300 persone, con una media di prestiti di quasi 18.000 libri all’anno (dato del 2021, condizionato però dall’emergenza Covid), Palazzo Costantini è la sede della Bertoliana che garantisce il maggior orario di apertura, esteso da lunedì alla domenica, per dare la possibilità a tutti gli utenti di essere agevolati nel fruire dei servizi che la Biblioteca offre.

La proposta di aprire questa sede anche la domenica pomeriggio ha l'obiettivo rafforzare il ruolo della biblioteca come luogo di incontro, di studio e di intrattenimento anche durante il fine settimana, offrendo agli utenti di ogni età più tempo per scegliere i libri, per poter studiare e per incontrarsi, soprattutto agevolando quanti durante la settimana non riescono ad accedere ed usufruire appieno dei servizi della biblioteca.

Entro l’anno si prevede di concludere in questa sede anche BERTY, nuovo spazio bibliotecario che prevede la realizzazione di due nuove sale con arredi colorati e innovativi riservate a bambine/i (0 – 6 anni) e a ragazze/i (7-14 anni). A questo progetto gli Amici della Bertoliana hanno dedicato a fine 2021 una campagna di crowdfunding, che ha permesso di raccogliere la cifra di 12.600 euro, funzionali all’implementazione tecnologica e alla decorazione delle sale, che saranno affidati all’illustratore vicentino Ale Giorgini e dove potranno essere realizzate nei fine settimana attività didattiche e ludiche.

I nuovi orari di Palazzo Costantini dal 17 maggio saranno i seguenti: il lunedì dalle 9 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 21, sabato e domenica dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.

Info: pcostantini.bertoliana@comune.vicenza.it