Biblioteca Civica Bertoliana

15/04/2022

Nuova emeroteca

Da giovedì 21 aprile l'emeroteca si sposta nella sede di Palazzo San Giacomo

 

Nuova sala e orari di apertura più ampi per consultare riviste e giornali italiani e stranieri


Dal piano terra di Palazzo Costantini l'emeroteca della Biblioteca Bertoliana si sposta nella nuova sala allestita a Palazzo San Giacomo, in contra' Riale 5, con un orario di apertura più ampio, dalle 8 alle 19 da lunedì a venerdì e il sabato mattina fino alle 12.30. (I quotidiani saranno disponibili dalle ore 9).

L'emeroteca, aperta dal 1998, è adibita alla raccolta e alla consultazione gratuita dei periodici: nella nuova sala troveranno posto 17 quotidiani nazionali e locali e 60 riviste di vari argomenti (arte, storia, tempo libero, spettacolo, cucina, politica, ambiente), di cui 3 straniere: Der Spiegel, Time, Le Figaro. Una variegata collezione in grado di soddisfare diversi campi d'interesse.

La Biblioteca mette a disposizione inoltre alcune banche dati: la più utilizzata è sicuramente quella de Il Giornale di Vicenza on line (con l'utilizzo dell'archivio del quotidiano cittadino a partire dal 2002), ma sono presenti anche 22 riviste specialistiche (edite dalla Utet, dalla Cedam, da Giuffrè e da Ipsoa) e la possibilità di consultare dati normativi, il codice civile e il codice di procedura civile, entrambi commentati.