Biblioteca Civica Bertoliana

SBN e Polo Regionale del Veneto

Polo regionale del Veneto

La Biblioteca Bertoliana appartiene al Polo regionale del Veneto, rete bibliotecaria che aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale. 

Le biblioteche che costituiscono oggi il Polo regionale sono più di 300 e appartengono alla provincia di Treviso, alla città metropolitana di Venezia, alla provincia di Belluno e alcune biblioteche alle province di Vicenza, di Padova e di Verona. 

Il Polo è attivo dal 1990 e da allora la Biblioteca Bertoliana si occupa, per conto della Regione, del coordinamento tecnico delle biblioteche che ne fanno parte attraverso l’Ufficio di coordinamento del Polo Regionale del Veneto.

SBN - Servizio Bibliotecario Nazionale

Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalle Regioni e dalle Università e coordinata dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico. Le biblioteche in SBN partecipano alla costruzione del catalogo unico nazionale e condividono alcuni servizi come il prestito tra biblioteche. 
SBN conta più di 100 poli (=reti) aderenti, per un totale di oltre 6.500 biblioteche. Il Polo regionale del Veneto è il primo polo per numero di biblioteche attive.

Le biblioteche aderenti ad SBN compartecipano alla costruzione del catalogo unico nazionale, secondo regole condivise e standard nazionali e internazionali: la prima biblioteca che cataloga una pubblicazione mette a disposizione la registrazione per le altre biblioteche aderenti che ne possiedono una copia. 

Catalogo delle biblioteche del Polo regionale del Veneto

Il catalogo delle biblioteche del Polo regionale del Veneto si può consultare qui
Per informazioni su come accedere ai documenti della Bertoliana e delle altre biblioteche del Polo:
telefonare al numero 0444 578203 o scrivere a consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it

Contatti e orari dell’ufficio di Coordinamento del PrV

tel. 0444.578238; polo.sbn@regione.veneto.it 
Responsabile: Annalisa Gonzati
L'ufficio è aperto dal lunedì al sabato con i seguenti orari:
LUN-VEN 9.00-18.30, SAB 9.00-12.00