ex Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo

La ex chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, annessa al complesso conventuale di Palazzo San Giacomo, una delle sedi centrali della Biblioteca Bertoliana, è adibita a sala per convegni e concerti della biblioteca anche se temporaneamente inagibile per i restauri in corso.

La chiesa, considerata sussidiaria del Duomo, è documentata a partire dal 1583 quando la parrocchia viene affidata dal vescovo Michele Priuli (1579-1603) ai padri Somaschi presenti a Vicenza fin dal 1558 con la cura dell'Orfanatrofio di S. Maria della Misericordia.

Con l'avvento dei Somaschi la chiesa viene restaurata in senso barocco e ne viene cambiato l'orientamento che era opposto rispetto all'attuale. Il progetto viene affidato nel 1602 a mons. Giovanni Giacomo Montecchio, architetto influenzato da Vincenzo Scamozzi. La facciata presenta un piccolo frontone a volute con iscrizione dedicatoria. L'interno è a navata unica con cinque cappelle laterali e attico retto da lesene corinzie. Nuovi restauri vennero compiuti nel 1607 in seguito alla devastazione subita durante l'Interdizione Veneta (17 aprile 1606-21 aprile 1607).

La ricchissima decorazione pittorica barocca data in dotazione alla chiesa dai padri Somaschi consta di centodue tele distribuite sui lacunari del soffitto e sulle pareti. Soggetto del ciclo pittorico, le vite esemplari dei santi dedicatari come forma per favorire la predicazione e il rinnovamento morale e religioso secondo le indicazioni del Concilio di Trento.

Fra i pittori rappresentati nella chiesa Francesco Maffei, Giulio Carpioni, Francesco Pittoni e Costantino Pasqualotto.

Tra il 1662 e il 1667 fu aggiunto il transetto con l'aggiunta dei due altari dedicati a S. Antonio e ai SS. Filippo Neri e Francesco di Sales. Venne in quella occasione fatto arretrare il presbiterio cui vennero nel 1680 aggiunti gli stalli lignei del coro.

Tra le numerose lastre tombali che interrompono il pavimento in cotto è da segnalare la sepoltura dello scultore vicentino Orazio Marinali.

(notizie tratte da Margaret Binotto, La chiesa e il Convento dei SS. Filippo e Giacomo di Vicenza)