16/03/2018

Biblioteca Bertoliana, chiusura di Palazzo san Giacomo il 17 e il 19 marzo fino alle 14

I libri prenotati vanno ritirati a Palazzo Costantini dalle 8 alle 14 di lunedì 19 marzo

La sede della Biblioteca Bertoliana di Palazzo San Giacomo in contra' Riale 5 resterà chiusa al pubblico sabato 17 marzo e lunedì 19 marzo fino alle 14.

Le chiusure si rendono necessarie per agevolare i lavori di rinforzo strutturale del palazzo, che sono iniziati nella primavera del 2017 e proseguiranno fino a fine maggio 2018.

Per il ritiro dei libri prenotati gli utenti possono rivolgersi alla sede di Palazzo Costantini (contra' Riale 13) dalle 8 alle 14 di lunedì 19 marzo.

Sede del convento dei padri somaschi, Palazzo San Giacomo venne realizzato tra il 1642 e il 1727. In seguito al decreto della Repubblica Veneta del 1769, che prevedeva la soppressione dei monasteri e dei conventi che non raggiungevano un certo numero di religiosi, anche quello di San Giacomo venne abbandonato dai padri Somaschi. Acquistato dalla città nel 1774, venne adibito prima a scuole civiche e in seguito a sede dell'archivio e camera notarile; si tentò anche di trasformare l'edificio nella sede del palazzo delle Poste e dei Telegrafi, ma il progetto fallì. Nella tornata del 12 maggio 1908 il consiglio comunale deliberava piuttosto il trasporto della biblioteca Bertoliana, che dalla data di fondazione - 1708 - si trovava nel piano nobile del Palazzo del Monte di Pietà, divenuto ormai inadeguato per il notevole aumento del patrimonio librario e documentario confluito.

La sede ospita oggi 3 sale di lettura con 115 posti a sedere, un salottino per la lettura dei periodici, tre postazioni per l'accesso ai cataloghi elettronici, una postazioni per la consultazione di cd rom e banche dati e due postazioni per la consultazione di internet.

Per informazioni: 0444 578202, consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it