27/02/2018

«Il mondo di Antonio Fogazzaro», venerdì 2 marzo la presentazione del libro di Soletti

Alle 18 a Palazzo Cordellina

Il volume di Francesco Soletti, «Il mondo di Antonio Fogazzaro. Vicenza, Montegalda e la Val d'Astico – La Valsolda e il lago di Como» (Edizioni ZeL, 2018), è una guida che riunisce per la prima volta sotto la stessa copertina i luoghi più significativi, dal Veneto alla Lombardia, della vicenda umana e letteraria di Antonio Fogazzaro (1842-1911), l’autore di Malombra e Piccolo mondo antico, due tra i maggiori successi editoriali di fine Ottocento. La presentazione del volume è prevista per venerdì 2 marzo alle 18 a Palazzo Cordellina (contra' Riale 12); l'autore proporrà la proiezione di una rassegna fotografica delle ville frequentate da Fogazzaro, usate non solo come sfondo dei suoi romanzi ma anche delle loro numerose trasposizioni cinematografiche e televisive.

Francesco Soletti, comasco di origini e vicentino d’adozione, trent’anni di militanza nella guidistica del Touring Club Italiano, covava da anni l’idea di riunire in un volume i due mondi di Fogazzaro, dopo aver constatato quanto essi fossero distanti anche nelle conoscenze degli esperti: i laghi di Lugano e di Como per i vicentini; Vicenza e la valle dell’Astico per i comaschi.

Dopo una sintesi biografica e un sunto dei sette romanzi fogazzariani, il volume introduce alla visita di sette ville in provincia Vicenza, con una scheda specificamente dedicata alla Biblioteca Bertoliana, e di sette ville in provincia di Como, per lo più aperte alla visita. In chiusura si trova una cronologia di carattere storico-letterario dei 70 anni coperti dalla vicenda fogazzariana.

Alla presentazione del volume sono associati altri tre eventi: la sera del 2 marzo alle 20 è organizzata una «Cena Fogazzariana» con menù lombardo-veneto ideato dallo chef Amedeo Sandri presso il ristorante Molin Vecio di Caldogno (su prenotazione).

Martedì 6 marzo alle 18 è prevista la proiezione del film «Piccolo Mondo Antico» (1941; regia di Mario Soldati). Il 13 marzo, sempre alle 18, ci sarà infine la proiezione del film «Malombra» (1942; regia di Mario Soldati). Entrambi gli appuntamenti sono organizzati al Cinema Odeon (Sala Lampertico) e saranno preceduti da una breve conferenza dell'autore del volume.

Pe informazioni: 0444 578202, consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it