14/04/2017

Leggimi forte, che io ti ascolto: rassegna di letture ad alta voce per bambini

Iniziativa di promozione alla lettura nelle biblioteche della città

In primavera spuntano i fiori, i germogli, i nuovi libri ... e le letture!
All'interno del progetto di alternanza scuola–lavoro del Liceo Pigafetta, la Biblioteca Bertoliana organizza l'iniziativa “Leggimi forte, che io ti ascolto: rassegna di letture ad alta voce per bambini” che sarà condotta e animata dai giovani lettori del Liceo Pigafetta impegnati in un periodo di stage nelle biblioteche cittadine. Il progetto si inserisce nel contesto delle iniziative del 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e de Il maggio dei libri, rassegna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di ribadire il valore sociale della lettura.

Il primo incontro è fissato per mercoledì 19 aprile alle 16.20 nella sede di Villaggio del Sole (via Colombo 41/a). Gli altri appuntamenti del mese di aprile si svolgeranno nelle sedi di Riviera Berica il 21 e 28, di Anconetta il 24, di Villa Tacchi e Villaggio del Sole il 26 aprile. Le letture, ad ingresso libero e gratuito, sono a numero chiuso per un numero massimo di quindici bambini.
Per entusiasmare i piccoli alla lettura trasformandola in una pratica piacevole, fonte di informazione, di arricchimento culturale e di svago, sono stati scelti temi diversi da sviluppare e raccontare: ad Anconetta le “Emozioni”, a Villa Tacchi le “Storie di libri che parlano di libri (e biblioteche)”, a Villaggio del Sole l'“Accoglienza”.

L'obiettivo che la Bertoliana si propone è quello di trasformare la lettura in un'occasione d’incontro, piacere da condividere e momento di scambio di pensieri ed emozioni.
La biblioteca si fa così “flessibile” in quanto fulcro di saperi da condividere, “aperta” nel suo ruolo di centro di documentazione e di nodo di rete tra scuole e biblioteche, “multiculturale” perché luogo della scoperta e della conoscenza dell’Altro e in cui apprezzare la pluralità culturale, “partecipata” nel tentativo di sollecitare bambini, genitori, scuola e territorio a farsi soggetti attivi nella fruizione del patrimonio bibliografico e multimediale.

Per informazioni e iscrizioni contattare la biblioteca di riferimento dell'iniziativa: vsole.bertoliana@comune.vicenza.it - 0444579221
anconetta.bertoliana@comune.vicenza.it - 0444514643
vtacchi.bertoliana@comune.vicenza.it - 0444500361